Musica Anni 90: ecco la più bella musica del decennio

La musica anni 90 è considerata da molti come l’epoca d’oro per gli amanti della musica da discoteca. Ma in realtà, gli Anni 90 sono stati un decennio particolarmente intenso e sfaccettato dal punto di vista musicale, oltre che culturale. Mai come in questi anni, infatti, si sono affacciati sul panorama musicale internazionale tantissime tipologie diverse: dal pop scanzonato delle boy e girl band al grunge alla dance italiana. Ripercorriamo quindi assieme le canzoni più belle e significative di questo decennio complesso e interessante.

Canzoni rock Anni 90

Negli Anni 90 la musica rock raggiunge la sua consacrazione, diffondendosi rapidamente nelle case delle persone grazie ai canali musicali (come gli indimenticabili Videomusic ed Mtv) e ai Compact Disc.

Sono tantissimi i capolavori del rock e metal del periodo, come la meravigliosa “Wonderwall” degli Oasis, la struggente “November Rain” dei Guns’n’Roses e l’intensa “Nothing else matter” dei Metallica.

Una ventata di novità nel panorama rock del periodo è portata dai Red Hot Chili Peppers, che in brani come “Under the bridge” e “Otherside” riescono a mischiare in maniera eccellente il rap con il rock.

Gli Anni 90, però, sono universalmente ricordati come l’epoca del grunge, una corrente musicale che trova la sua apoteosi nei Nirvana che, grazie alla voce dal loro frontman Kurt Cobain, ci ha regalato capolavori come “Smell like teen spirit” e “Come as you are”.

Musica Anni 90: i nuovi generi

Dalla metà degli Anni 90 iniziano ad affermarsi nuovi generi musicali di derivazione rock, come il punk rock, un punk leggero, accattivante e commerciale, che trova la sua apoteosi nei brani dei Green Day (“Basket case”, “When I come around”), degli Offspring (“Self esteem”) e dei Blink 182 (“What’s my age again?”).

Verso la fine del decennio si affermano nuove forme di rock, a partire dal nu-metal che sarà portato in auge alla fine del decennio grazie ai Linkin Park, per continuare con il dark rock, portato al suo massimo culmine da Smashing Pumpinks (“1979”) e Placebo (“Every you every me”), ed il rock alternativo di band come Radiohead (“Creep”), Cranberries (“Animal instinct”), U2 (“Mysterious Ways”), Skunk Anansie (“Weak”) e R.E.M. (“Losing my religion”).

Canzoni pop anni 90

La musica pop degli anni 90 è principalmente nota per il fenomeno delle boy band e girl band, dei gruppi di ragazzi e ragazze giovani e talentuosi, bravi sia nel canto che nella danza: tra le più famose pop band del decennio non possono non ricordarsi Spice Girls, Destiny’s Child, Backstreet Boys, Take That e Aqua, che ci hanno regalato canzoni tormentone famosissime, come “Wannabe”, “Say my name”, “Everybody”,Could it be magic” e “Barbie girl”.

Senza considerare poi le numerose artiste femminili che hanno fatto la storia musicale del decennio, dalla reginetta del pop Britney Spears (che raggiunse il successo planetario con il singolo “Baby one more time”) alla sofisticata Natalie Imbruglia con la sua hit “Torn”, senza dimenticare la giovanissima Christina Aguilera (“Genie in a bottle”)

Le canzoni dance nella musica anni 90

Gli anni 90 possono essere considerati uno dei migliori decenni della storia della musica dance, ed in particolare della dance italiana, caratterizzata per il suo ritmo energico e l’utilizzo di tuba bass.

A portare alla ribalta l’italo dance nelle discoteche di tutto il mondo furono in particolare i brani degli Eiffel 65 (“Blue (Da Ba Dee)”), di Gigi d’Agostino (“L’amour toujours”) e Corona (“The rhythm of the night”).