Ognuno vorrebbe una casa perfetta in ogni sua singola parte, che rispecchi a pieno la personalità di chi vi abita, compresi i suoi gusti. Ma, questo, è sempre possibile?
Se si pone la giusta attenzione anche ai dettagli, questo sì: ciò al quale, però, bisogna fare maggiormente attenzione, è a quei piccoli errori che possono rendere la nostra casa non idonea in alcune sue singole parti.
Una su tutte è l’illuminazione: ci sono, infatti, degli errori che commettiamo senza nemmeno accorgercene e, questi, tendono così a rovinare la nostra casa.
La luce in una casa: ecco cluni errori che si commettono spesso
Quando pensiamo che la nostra casa sia perfetta, dobbiamo osservarla e darne un giudizio che sia, per quanto possibile obiettivo e che non abbia a che fare solo ed esclusivamente con i nostri gusti personali. Certo, l’abbiamo creata ed arredata come piace e a noi e a chi abita con noi, ma dobbiamo fare molta attenzione a quelli che sono piccoli (quanto anche insignificanti) errori che, però, possono compromettere il buon vivere all’interno della casa stessa.
Apparentemente, anche se non sempre, la nostra casa può essere piena di insidie: dobbiamo solo fare attenzione a risolverle ad una ad una per poter far si che diventi il regno perfetto dove abitare. Il nostro appartamento deve essere utilizzato in ogni sua singola parte e dare confort a noi quanto a chi, eventualmente, ospitiamo. Ma è sempre così? Ci sono alcuni elementi che possono farci “peccare” non solo in design ma anche in posizionamento delle componenti di arredo stesse.

Luci in stanza: come posizionarle? – www.mistergratis.it
Ad esempio, il 90% delle case ha, almeno, una plafoniera al suo interno. Ultimamente stanno lasciando spazio a tipi di illuminazione diversi, quali i faretti o i led, ma c’è chi ama ancora vedere le plafoniere all’interno di una stanza. La domanda che tutti ci poniamo è: il suo posizionamento al centro del soffitto è sempre esatto? Così riesce a dare davvero illuminazione a tutta la stanza dove è posta? La luce è qualcosa di essenziale in un ambiente e la sua posizione non deve essere presa sotto gamba.
Può sembrare assurdo ma, stando ad alcuni recenti studi, anche di design, la plafoniera tende ad appiattire quanto anche a schiacciare gli spazi, o anche a creare delle zone maggiormente illuminate contro delle zone d’ombra. Come aggiunta di luce, se proprio non si vuole rinunciare alla plafoniera, si possono prendere in considerazione le luci da tavolo o i faretti direzionali o, anche, per iniziare, con delle luci soffuse che aiutino quella che proviene dalla plafoniera stessa.
Ciò che conta, però, è posizionarli in punti strategici della casa o della stanza stessa, altrimenti non si fa altro che accentuare il problema detto precedentemente. Si tratta di un piccolo elemento che non va sottovalutato.
Non fare questo errore anche in casa tua - www.mistergratis.it






