Alimentazione sportiva: cosa mangiare prima di qualsiasi esercizio

Alimentazione sportiva: cosa mangiare prima di qualsiasi esercizio

Fate sollevamento pesi? Semplice jogging? Vi piace giocare a football con gli amici o in una vera e propria squadra? Oppure vi state preparando per una sessione d’allenamento per qualche tipo di sport? In qualsiasi di questi casi, è necessaria una alimentazione sportiva corretta ed equilibrata per permettere al nostro corpo di bruciare i giusti elementi e dare così energia ai muscoli. Ma quali sono i cibi ideali per ottenere i giusti elementi utili al nostro corpo?

Cominciamo a definire velocemente quali sono questi “elementi”: si tratta di proteine, carboidrati, vitamine e minerali. È importante seguire una dieta sportiva capace di dare un buon ordine a queste cose, del quale non possiamo fare a meno. Ecco cosa possiamo mangiare per ottenerli.

Cosa non può mancare in una dieta sportiva

Proteine del siero di latte

Per chi cerca sul serio di ottenere le proteine cariche per i propri muscoli senza mangiare nulla d’eccessivo, il siero di latte può offrire ciò che desideriamo ad un prezzo per nulla eccessivo. Ottima se consumata al mattino o dopo qualche allenamento. Indicatissime per chi deve metter su quanti più muscoli possibili.

Pesce, in particolare tonno

Il pesce è un alimento carico di proteine ma soprattutto di Omega 3. Non contiene molti grassi e permette di dare una valida mano contro la consumazione del grasso, creando così l’ambiente ideale per un metabolismo regolare.

Frutta e verdura

L’assoluto indispensabile per ottenere minerali e vitamine è rappresentato da frutta e verdura! Non dimenticate mai di unire qualche frutto alla vostra dieta, specialmente quelli ricchi d’antiossidanti, vitamina C e beta-carotene. A volte possono anche costituire parte integrante d’un pasto, ma non esagerate troppo: avete pur sempre bisogno di proteine!

Carne

La carne va benissimo ma ricordatevi, deve essere magra! Niente quantità di grasso esagerato. Sono un eccellente fonte di proteine, essenziali per dare energia ai nostri muscoli e farli crescere sani e forti nei nostri esercizi.

Pollame

Nel pollame basta togliere la pelle, che costituisce la parte grassa. Ancor meglio della carne, costituiscono una grande quantità di proteine senza portare troppi rischi di peso nella nostra dieta. Perfetta alternativa a bistecche ed altro.

Cereali e pappa d’avena

Chi ha detto che la fibra non serve a niente? Unita poi a quello che abbiamo già detto (come la frutta) sono un perfetto piatto per iniziare la giornata in vista d’una lunga sessione d’allenamento.