Alimentazione del calciatore: ecco cosa mangiare

Il calcio è uno sport che richiede parecchie energie. Bisogna chiedersi perciò: come possiamo alimentare il nostro corpo per ottenere tutta l’energia necessaria a compiere una partita di football? Per questo tipo di attività fisica è richiesta una alimentazione sportiva equilibrata ma molto ricca.

Vediamo di specificare qualche tipo di cibo che è preferibile consumare per mettersi in regola con l’alimentazione del calciatore.

Alimentazione del calciatore: ecco la dieta ideale

Frutta, ortaggi

Bisogna dire altro? Frutta e ortaggi compongono l’essenziale d’ogni tipo di dieta, anche quella sportiva. Idratano il corpo e forniscono minerali e vitamine. Cercate sempre di aggiungere un po’ di verdure nella vostra dieta o di mangiare almeno un frutto al giorno. Qualche esempio? Mele, banane, bacche o qualsiasi cosa che sia ricco di vitamine utili a fornire energia ai muscoli.

Patate dolci

Molti ritengono che le patate dolci siano un’ottima fonte di carboidrati. Molto buone se aggiunte con piatti di carne, così da completare il mix proteine/carboidrati. Aiuta inoltre il passaggio delle proteine ai muscoli.

Carne magra

Non dimenticatevi che per avere energia per ogni tipo di partita, bisogna avere a disposizione un sacco di proteine. Uno dei modi più genuini per farlo, evitando frullati o strani spuntini, è quello di trovare della carne magra da consumare.

Pollo e tacchino

L’importante è togliere la pelle! Del resto, pollo e tacchino sono un’altra fonte ideale per ottenere proteine. Questa è la scelta migliore se siete soprattutto contro la consumazione di carne rossa, il quale viene spesso ritenuta nociva per la salute a lungo termine.

Uova

Un’altra ottima fonte di proteine per l’alimentazione del calciatore sono le uova. Le uova garantiscono tutta l’energia necessaria ad alimentare i nostri muscoli. L’importante è non aggiungere nient’altro, ideali se consumate la mattina per colazione giusto per iniziare la giornata con il piede giusto.

Fiocchi d’avena

La famosa pappa d’avena, è una perfetta fonte di carboidrati! È inoltre ottima da consumare a colazione, a volte anche insieme alle uova se siete proprio sotto un periodo intenso di allenamento o di partite.