4 ragioni per preferire i cosmetici naturali

In ambito beauty i cosmetici naturali sono sempre più apprezzati e utilizzati da donne e uomini in sostituzione a quelli tradizionali, al punto che la cosmesi bio negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom di vendite. I cosmetici naturali (anche detti cosmetici bio) si caratterizzano, infatti, per essere dei prodotti di bellezza realizzati esclusivamente ingredienti di derivazione naturale e vegetale, e non elaborati chimicamente.

Creme e sieri realizzati con ingredienti della natura, infatti, non sono solamente una moda passeggera, ma un modo più salutare e meno nocivo per l’ambiente per prendersi cura della propria bellezza. Del resto, i prodotti naturali sono stati usati fin dall’antichità per la cura della persona, e risultano spesso molto più efficaci di quelli tradizionali. Scopriamo quindi assieme quali sono le 4 ragioni per cui dovresti preferirli ai cosmetici tradizionali.

Non provocano allergie

La prima ragione per cui preferire i cosmetici naturali a quelli tradizionali è che provocano meno allergie, dermatici, eczemi e più in generale irritazioni alla pelle, evitando anche che questa si riempia di brufoli, comedoni e punti neri. Rispetto ai prodotti di derivazione chimica, infatti, quelli bio sono molto più delicati, e al tempo stesso particolarmente efficaci. Proprio per questa ragione, i prodotti di bellezza naturali possono essere tranquillamente utilizzati anche da chi ha la pelle molto sensibile, che spesso è soggetta ad allergie provocate proprio dagli stessi cosmetici di natura chimica.

Fanno bene alla pelle

Com’è noto, i prodotti di bellezza tradizionali sono spesso ricchi di siliconi, petrolati e parabeni, cioè di sostanze chimiche che sono necessarie per conservarli e per dare un (finto) effetto setosità alla pelle, e che sono nocive per la pelle. I cosmetici naturali, invece, sono molto più rispettosi della nostra salute, proprio perché non contengono ingredienti trattati chimicamente. Siliconi e parabeni, infatti, se da un lato hanno un potere conservante, dall’altro chiudono i pori della pelle, provocano l’insorgenza di brufoli e contribuiscono a rendere più grassa la pelle. Senza contare, poi, che sono numerosi gli studi scientifici che confermano come queste sostanze chimiche siano molto pericolose per la nostra salute: alcune ricerche, infatti, sostengono addirittura che vi sia un legale tra l’uso di parabeni e l’insorgenza di tumori, in particolare al seno.

Nutrono l’intero corpo

Proprio perché realizzati con sostanze interamente naturali, i cosmetici naturali non si limitano a nutrire lo strato superiore del nostro corpo, ma apportano benefici al nostro intero organismo. In un certo senso funzionano proprio come il cibo: una volta applicati sulla pelle, le sostanze nutritive presenti al loro interno penetrano anche all’interno del nostro organismo, favorendo il nostro benessere sia esteriore che interiore.

Non inquinano l’ambiente

Ultima (ma non meno importante) ragione per cui preferire i cosmetici naturali a quelli tradizionali è la loro natura eco-friendly. Proprio perché contenenti ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica o organica per la realizzazione dei prodotti di bellezza bio non vengono emesse sostanze chimiche sintetiche e tossiche nell’ambiente. Inoltre, trattandosi di cosmetici realizzati con ingredienti ricavati dalla natura e trattati senza pesticidi, sono molto meno pericolosi anche per la nostra pelle. Infine, rispetto a quelli tradizionali, i cosmetici naturali non vengono mai sperimentati sugli animali.